Festival Italia in doc dal 26 al 29 novembre all’IIC di bruxelles

Festival “Italia in doc”

26/11, ore 19, Istituto Italiano di Cultura: Presentazione della rivista «CARTADITALIA» e inaugurazione del Festival «ITALIA IN DOC».

Dal 26 al 29 novembre si svolgerà la prima edizione di ITALIA IN DOC, il nuovo festival del documentario italiano. Il festival è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles con ldirezione artistica di Thea Rimini. Due le sezioni previste: una competitiva, con otto film in concorso, e una retrospettiva dedicata a Cecilia Mangini, decana del documentario italiano, che interverrà alle proiezioni dei suoi film, alcuni dei quali realizzati in collaborazione con Pier Paolo Pasolini.
La serata inaugurale del festival sarà accompagnata dalla presentazione del primo numero della nuova serie di « Cartaditalia », la rivista quadrilingue dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Il volume d’apertura analizza la produzione documentaria degli ultimi quindici anni ed è curato da Emiliano Morreale, direttore della Cineteca Nazionale di Roma.
Le proiezioni dei film in concorso si svolgeranno nella sala cinematografica dell’Istituto, mentre la retrospettiva su Cecilia Mangini e la premiazione si terranno al Bozar.

Consultate il programma

Leave a Reply

Your email address will not be published.