I colori dell’anima del 27 Febbraio 2017

I colori dell’anima questa sera vi portano in giro ad esplorare i colori del carnevale. Dalle tradizionali sfilate Italiane alle stravaganze made in Belgium fino ai costumi Africani, passando attraverso il famoso carnevale di  Sciacca e ovviamente soffermandoci su qualche golosa ricetta…Con noi in studio Miriam e Danilo. Il colore della puntata é il bianco come un foglio nuovo sul quale poter dare sfogo alla fantasia e ai propri sogni! 

Posted in Rossella e Francesco, Rossella&Francesco | Tagged , | Leave a comment

Perù il alta quota (trasmissione del 16 Gennaio 2017)

Questa sera i nostri ospiti Miriam e Danilo ci fanno esplorare la alte quote del Peru. Tra lama, patate dolci e foglie di coca conosceremo la cultura di un popolo misterioso. E non mancheranno le bombe di ossigeno!! Buon ascolto!

Posted in Rossella&Francesco | Tagged , | Leave a comment

I buoni propositi del 2017 (trasmissione del 9 gennaio 2017)

Quali sono i tuoi propositi per il 2017? Annamaria, Rosanna e Alessandro se lo sono chiesto durante la prima trasmissione del 2017 de I colori dell’anima. Dieta sana, attività fisica, maggiore organizzazione, ridere di più… sono fra i propositi più ricorrenti. In fondo poi, per evitare di rimanere delusi, è meglio concentrarsi su pochi “obiettivi” ma cercare di raggiungerli! E voi, radioascoltatori de I colori dell’anima, ci avete pensato?

Il colore di oggi è l’allegro arancione. La regia è di Alessandro e la foto è di Rosanna. 

Buon ascolto e buon 2017!

Posted in Alessandro e Rosanna, Alessandro e Rosanna, Annamaria, Rosanna e Alessandro, Rosanna e Annamaria | Tagged , , , , | Leave a comment

Passione vino: Sommelitaly – Brussels’ Wine Society

Un gruppo di appassionati di vino ha creato qualche anno fa una asbl dal nome accattivante: Sommelitaly – Brussels’ Wine Society.

In questa puntata, Massimo Serpieri ci accompagna con pazienza e sapienza alla scoperta delle attività di Sommelitaly, tra cui il corso per Sommelier e degustazioni varie, regalandoci anche aneddoti e consigli per il periodo natalizio e non solo. Una puntata frizzante!

Per maggiori informazioni: Sommelitaly

In studio: Massimo Serpieri e le Sfumature in Onda (Silvia, Leonetta e Cecilia)

Posted in Non classé | Leave a comment

Associazioni a Bruxelles: Abrussels (trasmissione del 5 dicembre 2016)

max-fotoDi associazioni a Bruxelles, città internazionale per eccellenza, ce ne sono tante. E oggi è in studio, con Rosanna e Alessandro, Claudio Vernarelli, Presidente di Abrussels (http://www.abrussels.com/). Abrussels è nata pochi mesi fa, proprio grazie all’iniziativa di Claudio che con un gruppetto di abruzzesi a Bruxelles ha dato il via a questa Associazione che oggi conta oltre 80 associati. L’Abruzzo è una regione “discreta”, poco conosciuta e Abrussels intende proprio farla conoscere anche nella nostra città. D’altro canto Abrussels vuole anche far conoscere Bruxelles agli abruzzesi… Ma aldilà di chi conosce qui… è bello dedicare il proprio tempo ad un’Associazione. Vuoi farne parte anche tu? Non è necessario essere abruzzesi: basta essere innamorati o semplicemente curiosi dell’Abruzzo. In futuro Abrussels prevde di organizzare varie attività, comprese alcune per aiutare le zone colpite dal recente terremoto nell’Appenino.

Il colore di oggi è verde. La foto (abruzzese) è di Max Pelagatti.

Buon ascolto e Buone Natale!

Posted in Rosanna e Alessandro | Tagged , , , , | Leave a comment

Possiamo aiutare le zone colpite dal terremoto? (trasmissione del 14 novembre 2016)

Nella trasmissione di oggi di oggi si parla di cosa si può fare per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia. Rosanna parla della Protezione civile, dei numeri che permettono di mandare 2 euro (45500), dei professionisti che hanno dato la disponibilità con il loro lavoro… Annamaria è stata nelle Marche e ha visto con i suoi occhi i danni causati dal terremoto. Ma più di tutto è rimasta colpita dalla solidarietà, da un’Italia che quando serve si tira su le maniche e si dà da fare! Ha visto forze dell’ordine all’opera, ha osservato la dignità delle persone che non hanno più una casa, e molto ancora. Alessandro in regia accompagna con brani musicali significativi, magari di cantanti che hanno devoluto il loro incasso per la ricostruzione. Insomma, in fondo non c’è molto da dire, ma molto da fare! Ma insieme forse sarà più facile per tutti.

Il colore di oggi è il rosso mattone, per tutti i mattoni che saranno ricostruiti.

Buon Ascolto!

Posted in Non classé, Rosanna e Alessandro | Tagged , , , , | Leave a comment

31/10/2016: A colpi di improvvisazione, un modo diverso di fare teatro

Alla scoperta del tetro di improvvisazione con Marta Michelini: come funziona, dove si può imparare, come ci si esercita e come funziona. Questo e altro nella prima puntata de “I Colori dell’anima” in compagnia della nuova équipe composta da Cecilia, Silvia e Legnetta. 

 

Alla regia Alessandro e Cecilia, in studio Silvia con la nostra ospite Marta.

Posted in Sfumature in Onda | Leave a comment

La seconda vita di Francesco (trasmissione del 10 ottobre 2016)

francesco-10-10-2016Oggi con Rosanna sono in studio Carolina e Mattia Guida, e Marco Lamponi per raccontare, tra una prova e l’altra, del loro spettacolo “La seconda vita di Francesco”. Si tratta di uno spettacolo di attori amatoriali italiani, con la regia di Carolina, che andrà in scena da venerdi 14 a domenica 16 ottobre. Lo spettacolo è del portoghese José Saramago e Carolina lo ha adattato per il pubblico italiano di Bruxelles. Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto all’Associazione Emergency di cui c’è una sede qui a Bruxelles. Mi raccomando tutti a teatro il prossimo fine settimana!

Il colore di oggi è marrone saio! La regia è di Alessandro e Cecilia.

Buon ascolto!

 

Posted in Non classé, Rosanna e Alessandro | Tagged , , , | Leave a comment

Le vacanze e le post-vacanze (trasmissione del 12 settembre 2016)

20160219_174609Riprende piano piano la vita dopo le vacanze estive 2016. Questa sera Rosanna e Alessandro raccontano un po’ le loro esperienze dell’estate scorsa, passando in rassegna anche modi diversi di fare vacanza. La via francigena, ad esempio, la via dei pellegrini che si estende su 1.800 km da Canterbury a Roma, è oggi utilizzata da gente che va a piedi, in bici a cavallo… Si puó anche andare in vacanza dentro un faro o dedicare le proprie vacanze per un’associazione tipo Médicins sans vacances… Insomma, le vacanze sono passate da poco, ma parlarne è come prolungarle un pochino di più. Buon dopo-vacanze a tutti!

La regia è di Alessandro, la foto è di Rosanna.

Buon ascolto!

Posted in Rosanna e Alessandro | Tagged , , , | Leave a comment

Stiamo facendo tutto il possibile? (trasmissione del 15 febbraio 2016)

RifugiatiLa trasmissione di oggi con Rosanna, in regia, Annamaria e Alessandro in studio, riguarda alcune iniziative e associazioni che in Belgio operano per aiutare i rifugiati. Le parole di Tony Canto, interpretate da Nino Frassica (nell’immagine a Sanremo 2016) dicono molto più di tante parole. Il colore di oggi è blu-azzurro.

 

“A mare si gioca
Si gioca
Ci sono bambini
Che giocano a stare immobili con la faccia in acqua
Senza respirare
Perchè tanto lo sanno
Che sta per arrivare la mano forte del papà
Che li prenderà e li farà giocare”

Buon ascolto!

Posted in Rosanna e Annamaria | Tagged , , , , | Leave a comment