Una cena scientifica – Puntata del 10/12/2014

fisica delle particelleDurante la nostra cena di mercoledi ci siamo addentrati in un tema che non abbiamo mai toccato: la ricerca scientifica in Belgio e a Bruxelles, attraverso le testimonianze dirette di chi la scienza la costruisce ogni giorno, di chi si adopera per spiegarla e di chi gestisce la politica scientifica a livello federale. Abbiamo avuto come commensali Lucia, giovane dottoranda in fisica delle particelle, che lavora all’analisi dei dati dell’acceleratore del Cern di Ginevra. E poi Lapo, un astrofisico da anni impegnato nel campo della divulgazione scientifica, che con la sua associazione  porta la scienza nei locali pubblici. E in collegamento Philppe Mettens, presidente del Federal Science Policy Office, a presentarci le sfide della politica scientifica in Belgio, e le possibile minacce al suo futuro. Ecco il podcast. E alla prossima, speriamo di avervi fatto venire voglia di vederci tutti agli aperitivi scientifici ‘sciences en Bar(re)’ organizzati da Urka!

Ce contenu a été publié dans Arti e mestieri, Bruxelles, Le nostre puntate, avec comme mot(s)-clé(s) , , . Vous pouvez le mettre en favoris avec ce permalien.

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.