Il TTIP – Transatlantic Trade and Investment Partnership – Puntata del 1/4/2015

Il logo del collettivo di cui fa parte la nostra ospite Daniela Chinnici

Il logo del collettivo di cui fa parte la nostra ospite Daniela Chinnici

Nella puntata di mercoledi scorso  abbiamo messo in tavola un nuovo prodotto in arrivo direttamente dagli USA, o meglio, che si sta cucinando tra i forni a legna della Commissione Europea qui a Brx e quelli a microonde dei fast food americani… il temuto e attesissimo,  taciuto discusso e quantomeno in fase di negoziazione .. TTIP (Transatlantic Trade and Investment Partnership), ovvero Zona di libero scambio transatlantica, l’accordo internazionale bilaterale tra l’Europa, rappresentata dalla Commissione Europea e gli Stati Uniti d’America, attraverso il quale Bruxelles intende avvicinare il vecchio continente ed il nuovo attraverso la creazione di un grande mercato transatlantico. Leonardo e Piero ne hanno parlato con Federica Pesce, ex stagista della DG Trade della Commissione europea,  e con Daniela Chinnici, del collettivo Schaerbeek hors TTIP. Per più info sul TTIP in salsa Commissione Europea ecco la pagina sul sito della DG Trade.

Cosa si sta decidendo? Le aziende potranno fare causa ai governi? e perché un comune come Schaerbeek rischia di perdere potere con la firma dell’accordo? Ecco qui il podcast della puntata, tutta in IT

Ce contenu a été publié dans Le nostre puntate, Politica, Resto del mondo. Vous pouvez le mettre en favoris avec ce permalien.

2 réponses à Il TTIP – Transatlantic Trade and Investment Partnership – Puntata del 1/4/2015

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.